Raduno a Fermo 25-27 aprile 2014 - Assemblea Regionale ARC Marche - Convegno sul Turismo itinerante - Camping Club Fermano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Raduno a Fermo 25-27 aprile 2014 - Assemblea Regionale ARC Marche - Convegno sul Turismo itinerante

Attività > Raduni > Raduni 2014
 
 
 

Foto di Salvatore, Daniela e altri partecipanti

 

Grande successo del Raduno Regionale del 25 - 27 aprile: circa 50 camper hanno sostato per tre notti nel piazzale Carducci, a pochi metri dalla Piazza del Popolo di Fermo.

RASSEGNA STAMPA

Venerdì mattina:alcuni camperisti della ARC Marche "invadono" Piazzale Carducci. Parcheggiano seguendo le indicazioni dei volontari dello staff del CCF, poi si registrano. Il parcheggio diventa ora dopo ora sempre più pieno!

Venerdì pomeriggio:con due pullman i camperisti, divisi in due gruppi su percorsi inversi, visitano il Teatro Romano di Falerone e la sua area archeologica, sostano all'Azienda agricola ed oleificio Senzacqua a Piane di Falerone e terminano il giro guidato al Santuario Ellenistico di Monterinaldo.

Venerdì sera:Tutti i camperisti e altri ad assistere al foto racconto su Papua Nuova Guinea del nostro socio onorario Mario Aliberti, presidente del CCF per più di 20 anni, da un po' di anni appassionato "esploratore" di etnie in via di estinzione. Mario ha reso partecipi noi presenti delle sue nuove conoscenze con bellissime foto che ci hanno permesso di capire e apprezzare usi e costumi di alcune etnie. Grazie Mario!

Sabato mattina: i camperisti a Fermo per la visita guidata delle cisterne romane, la sala del mappamondo e la pinacoteca, il Teatro dell'Aquila. Lo staff di RAI 3 li ha seguiti fino al piazzale per alcune interviste.

Sabato pomeriggio: un tour storico-architettonico per camperisti "veri camminatori" guidati dall'architetto Keoma Ambrogio. Dal Piazzale Carducci a San Francesco per risalire lungo via Perpenti ed entrare in qualche cortile aperto in occasione di #fermoattivo. Dalla fontana di Solano detta "delle Pisciarelle" a Piazza dl Popolo, poi da corso Cefalonia lungo la via del Teatro Antico fino alla Cattedrale visitando anche la cripta e i sotterranei.

Sabato sera: cena all'Hotel Astoria. Anche le cuoche del club, che hanno già predisposto il pranzo di domani, si possono rilassare!

Domenica mattina: Assemblea regionale ARC Marche e a seguire Convegno "Il turismo itinerante: una risorsa per il territorio". Scopo del convegno: porre all'attenzione delle istituzioni e del pubblico le grandi potenzialità del turismo plein-air, un turismo non stagionale, che può portare un indotto importante per la regione.
Intervento sulle aree di sosta attrezzate.

Domenica a pranzo: le nostre cuoche in azione per preparare il pranzo conviviale presso la sala della contrada Castello.
A conclusione i ringraziamenti allo staff che ha permesso la riuscita del raduno.

 
 
 
 

PROGRAMMA DEFINITIVO

Ven 25 Aprile

Mattino
Dalle ore 08:00 arrivo e sistemazione equipaggi in area riservata in “Piazzale Carducci”. Registrazione e consegna materiale illustrativo del territorio.  

Pranzo libero
Pomeriggio
Ore 13:00 Partenza con pullman riservato alla scoperta de “La Romanità nel fermano” e di alcune “eccellenze del territorio”. Si visiteranno: il Santuario Ellenistico di Monte Rinaldo, il Teatro Romano di Falerone, il Museo del Cappello di Montottone e l’Azienda Agricola Senzacqua.
Cena libera
Sera
Ore 21:15 presso la “Sala dei Ritratti” Racconto di Viaggio “Papua Nuova Guinea” del socio Mario Aliberti.

Sab 26 Aprile

Mattino
Ore 9:30 Visite Guidate alle Cisterne Romane, Pinacoteca, Sala del Mappamondo e Teatro dell’Aquila.
Pranzo libero
Pomeriggio
Ore 16:00  
# FERMOATTIVOin cammino tra storia, arte e stupore.
Sera
Cena insieme presso il Ristorante “Hotel Astoria” (centro storico V. Veneto n°8 – FERMO),  € 23,00

Menù  
salumi al coltello;
maccheroncini al sugo di papera;
arrosto di carne e insalata mista primavera;
zuppa inglese
vino falerio, rosso piceno;
acqua minerale, vino cotto e caffè.

Dom 27 Aprile

Mattino

Ore  9:30 Assemblea dei Soci dell’ARC delle Marche presso la  Sala dei Ritratti in piazza del Popolo di Fermo.
Ordine del giorno:
1 - nomina del Presidente dell'Assemblea;
2 - relazione del Presidente Regionale;
3 - relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori;
4 - approvazione della relazione del Presidente Regionale e del bilancio consuntivo dell'anno 2013 e preventivo dell'anno 2014.

Ore
10:30 Dibattito ed interventi con le autorità locali e regionali sul tema: ”Il turismo itinerante una risorsa per il territorio”
Ore 13:00 Fine della manifestazione.
Ore 13:30 Pranzo offerto dal Camping Club Fermano ai soci della ARC Marche, presso la sala della Contrada Il Castello.




 
Ultimo aggiornamento: 07/09/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu