Fondato nel 1976
Camping Club Fermano
Vai ai contenuti

Menu principale:

Marzo - Aprile - Maggio 2020 #iorestoacasa - Stiamo a casa, ma non smettiamo di organizzare attività per i soci!

Le nostre iniziative durante il lockdown
Dopo il DPCM del 9 marzo 2020, abbiamo lavorato dal 12 marzo fino a fine maggio, rigorosamente da casa, inventandoci attività inimmaginabili per poter star vicini ai nostri soci e farli sentire vivi e protagonisti nel lungo periodo di buio, combattendo così tristezza e solitudine. A seguire il resoconto di tutto il nostro lavoro:
  • Buongiorno del Club con la foto giornaliera di uno dei Borghi dove abitano i nostri soci.
  • Al termine della serie dei borghi, un Buongiorno diverso mediante le nostre foto d'archivio, con commento vocale di Eugenio, Katia o Marcello in WhatsApp, inserito nella descrizione delle foto ingrandite.
  • Attivato per i soci un Telefono Amico, con la disponibilità di Katia.
  • Per vari giorni Salvatore ha presentato nella chat Camperisti Fermani una ricetta, rielaborata nella veste grafica, da quelle fornite gentilmente dalle nostre socie. Tutte le ricette, insieme alle precedenti, si trovano nella pagina Cucinare in camper.
  • Dopo un grande lavoro di Luigi I. dal 12 al 18 marzo per studiare tra le varie piattaforme gratuite di videoconferenze quella più adatta ai nostri scopi e le prove dal 19 al 21 marzo con Gianrico, Daniela e Salvatore su tutti i dispositivi personali disponibili, la scelta è caduta su Zoom perché accetta fino a 100 persone per 40 minuti. Il 22 marzo i componenti del direttivo allargato (circa 14), installata questa App, ne hanno potuto verificare la funzionalità e l'utilità. In un secondo direttivo ristretto del 25 marzo si è deciso di proporre il servizio a tutti i soci interessati, così da avere un luogo virtuale in cui incontrarsi.
    Luca, nipote di Luigi, in un video ci ha spiegato come installare su cellulari o tablet Zoom per Android. Mentre per installarlo su PC: https://zoom.us/support/download.
    Il numero da immettere in "Meeting  ID" e la password sono stati comunicati ai soci mediante le chat predisposte.
  • Abbiamo realizzato in questa piattaforma tre video incontri il 4, il 10 e il 30 aprile con il dott. Padovani, aperti anche ai non iscritti al Club, ai quali hanno partecipato più di 50 persone. Molte le domande. Vedere sotto Post, Video e Articolo (Resto Del Carlino).
  • Scambio degli auguri di Pasqua su Zoom. Abbiamo fatto il brindisi virtualmente insieme.
  • Indetto per il 15 aprile 2020 un Consiglio Direttivo per discutere degli Indirizzi programmatici.
  • Mercoledì 22 aprile video incontro con il sindaco Paolo Calcinaro su "Covid 19: dall'immobilità alla mobilità, indicazioni di sicurezza urbana". Notevole la partecipazione (48 collegamenti, più di 60 persone) di soci ed esterni con vivace dibattito.
  • Venerdì 24 aprile, sempre su Zoom, direttivo allargato, per esaminare quanti soci non hanno mai partecipato ai nostri video incontri: si è deciso di contattarli per capire meglio le loro esigenze. Poi si è parlato delle convenzioni future, con alcune ipotesi da approfondire.
  • Il poeta fermano Marino Miola ci ha intrattenuto il 19, 25 aprile e il 2 maggio con le sue poesie, velate di malinconia e sempre con una nota ironica. Molto apprezzate da soci ed altri intervenuti. Ci ha anche voluto dedicare una poesia sul vederci in Zoom. Sabato 3 maggio abbiamo festeggiato insieme il suo compleanno. Molto commosso ci ha presentato due sue poesie, su richiesta in italiano, di sapore nostalgico.
  • Da aprile fino alla fine di maggio, sempre in Zoom, gli auguri di Buon Compleanno ai soci: Pacifico, Alvisio, Claudia, Tullio, Giorgio, Giovanni, Cristian, Umberto, Nazzareno, Luigi Isidori, Paolo, Giuliano, Sandro, Eugenio, Mariarita, Sergio e Mario. I videoclip ideati da Salvatore e proiettati da Luigi I. non sono stati pubblicati per rispetto della privacy dei festeggiati e dei loro cari. Di seguito i nostri soci barzellettieri Giorgio e Silvana, ci hanno fatto passare del tempo in allegria, con il contributo di Umberto, Mariella e Paolo: una risata fa sempre bene! Marino è intervenuto a volte con qualche poesia, in particolare per Paolo.
  • Giovedì 7 maggio ancora un Consiglio Direttivo allargato in cui si è deciso che la piattaforma Zoom sarà aperta:
    - ogni giovedì alle 21.15 per il "Direttivo incontra i soci" come per i normali incontri in sede.
    - per i compleanni esclusivamente entro maggio.
    - in occasione dei direttivi allargati su convocazione.
  • Giovedì 14 maggio ritornato, pur se in modo virtuale, l'usuale appuntamento "Il Direttivo incontra i soci" per condividere e approfondire progetti, proposte e altro.
  • Venerdì 15 maggio alle 21.15 il video incontro con Cristian Grazioli sulla Tecnica in camper: "Le buone pratiche dopo il lungo periodo di inattività". Ha partecpato al video incontro anche Dimitri Zambernardi, il presidente di Assofficina che ha illustrato le modalità di sanificazione adatte per i camper. Molto abbondante la partecipazione dei soci che hanno posto tante domande a Cristian sulla corretta manutenzione del camper e sull'usura delle gomme.
  • Giovedì 21 maggio convocato un Consiglio Direttivo.
    Rinviato per impegni del Presidente.
  • Giovedì 28 maggio ci siamo visti in Zoom per "Il Direttivo incontra i soci". Si è parlato delle idee di qualche socio per il prossimo weekend, ma in modo incerto vista la situazione ancora non chiara.
Lo staff del CCF al lavoro
Luigi I., Salvatore, Daniela e Gianrico
Telefono ...... Katia
Buongiorno ai soci dai loro borghi
Compleanni aprile - maggio 2020
I video-clip, ideati da Salvatore e proiettati da Luigi in Zoom per i compleanni, non sono pubblicati per rispetto della privacy.
Buongiorno con le foto d'archivio
Zoom per Android
Post 1° incontro
Primo video incontro con Padovani "Norme di sicurezza per Covid19"
04/04/2020 ore 18.30
Post 2° incontro con Padovani
Secondo video incontro con Padovani "Norme domiciliari su Covid19"
10/04/2020 ore 18.00
Ringraziamo il socio Paolo Padovani della disponibilità ad accettare la richiesta del Camping Club Fermano di tenere i tre video incontri, naturalmente come contribuito gratuito di un socio all'attività del Club.
Post 3° incontro con Padovani
Terzo incontro con Paolo Padovani "Fase 2: Convivere con il virus"
30 aprile ore 18.30
Video incontro con il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro
22 aprile 2020
"Covid 19 dall'immobilità alla mobilità, indicazioni di sicurezza urbana"
48 collegati, circa 64 persone
da Miola al CCF
Marino ci
Terzo incontro con Marino Miola
2 maggio 2020- Marino oggi ci ha intrattenuto con le sue poesie, velate di malinconia, in italiano.
Le buone pratiche dopo il lungo periodo di inattività e la sanificazione
Cristian Grazioli - Dimitri Zambernardi 15/05/2020
Luigi M. canta per noi dal camper
Registrazione fornita da Luigi I.
Porto S. Giorgio: pranzo col vicino
da YouTVRS - Rai Radio2
Amore al tempo del Covid19
da La Repubblica 02.04.2020
Ultimo aggiornamento: 02/02/2021
Torna ai contenuti | Torna al menu