Fondato nel 1976
Camping Club Fermano
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indagine conoscitiva soci - Progetto area camper a Fermo - Aree Funzionali - Corso di Fotografia - Archivio viaggi

I SOCI DEL C.C.F. "DANNO I NUMERI"
Analisi dei dati

L'indagine - realizzata  riguarda i 104 soci del  C.C.F.
Considerata l'età al 31.12.2007,
i soci risultano così distribuiti:

40 soci nella fascia tra i 60 e i 69 anni,
31
soci tra i 50 e i 59 anni,
21
soci tra i 40 e i 49 anni,
le altre fasce d'età seguono molto distanziate.
IL METODO

Il questionario è basato su alcune domande
a risposte chiuse, multiple o aperte.
Le serie di domande poste servono per conoscere
meglio le scelte dei nostri soci su alcuni temi quali: itinerari preferiti, utilizzo annuale del mezzo, stagioni e mesi preferiti  per viaggiare, esperienze di viaggio, rapporti con il Club ed aspettative nei confronti del Consiglio Direttivo.
Il questionario è stato inviato a tutti i soci con una lettera di accompagno - vedere a lato - per spiegare l'importanza dell'iniziativa ed una busta affrancata ed indirizzata per la risposta.
LETTURA DEI DATI

  • Hanno risposto 63 soci per un totale del 61%.  Di questi soci il 97% utilizza il camper ed il 5% di loro possiede anche una tenda e solo il 3% utilizza la roulotte. Dovremo  forse cambiare il nome della nostra Associazione in "Camper Club Fermano"? No, siamo troppo legati alle nostre radici!

  • Abitualmente 35 soci - pari al 56% - viaggiano in due, dato coerente con l'età della maggior parte dei soci. I soci che viaggiano con minori sono: 9 con figli fino a 6 anni ed 8 con bimbi tra i 7 e gli 11 anni. Per fortuna ci sono questi soci  più giovani! Questo è un dato molto importante per avviare tutta una serie di riflessioni economico sociali , che lasciamo ad altri momenti ad esempio l'Assemblea dei soci.

  • Il 75% dei nostri soci non partecipa a viaggi organizzati a pagamento da Tour operator.

  • La stagione preferita per le uscite è l'estate, segue la primavera e c'è interesse per l'autunno, poco per l'inverno.

  • Il 54% dei soci risulta utlizzare il mezzo per meno di 40 giorni, il 30% tra i 40 e i 70 giorni e il 16% oltre i 70 giorni. A questi va tutta la nostra invidia!

  • Il 56% preferisce viaggiare in Italia, mentre il 41% in UE e l'15% nei paesi extra-UE.

  • Le mete più gettonate negli ultimi tre anni sono state per l'Italia il Trentino, la Puglia e la Sicilia.  Per i Paesi dell'Unione Europea la Francia, molto distaccate seguono la Germania e la Spagna. Per i paesi extra-UE Croazia, seguita da Turchia e Svizzera.

  • Solo il 35% degli intervistati usa il suo mezzo per andare sulla neve in week-ends o settimane bianche. Di questi in maggior parte pratica lo sci alpino ma molti passeggiano.

  • Solo il 22% partecipa a raduni con regolarità e il 45% solo qualche volta, chi non partecipa mai è per impegni di lavoro famiglia o perché preferisce viaggiare da solo.

  • I nostri soci viaggiano principalmente per godere delle bellezze paesaggistiche il 46%, seguono gli interessi culturali e artistici il 39% e il 37% per conoscere nuovi popoli.

  • Gli intervistati giudicano l'attività svolta dal Consiglio Direttivo nel 2007 complessivamente molto buona, ( 21% ottima e 48% buona), sufficiente il 15% e insufficiente il 3%.

  • I soci suggeriscono al C.D. di organizzare viaggi nei ponti e festività (32 richieste), viaggi all'estero (22) e partecipazione a sagre e feste (20).

  • Per rinnovare la tessera solo il 39% dei soci si recano in sede e 13 durante l'assemblea. Il resto attraverso un amico o il bollettino postale. Questo è un dato molto negativo, perché il 60% non ha interesse a venire almeno una volta l'anno in sede. Lavoreremo per stimolarli a frequentarla.

  • Le serate a tema mensili vengono frequentate dal 14% dei soci con regolarità, il 38% solo qualche volta. Il motivo della mancata partecipazione è indicato nella distanza tra abitazione e sede. Questo è vero! I nostri soci sono sparsi su quasi tutto il territorio Fermano ed oltre.

  • Le agevolazioni connesse con il possesso della tessera della Confederazione sono conosciute dal 81% dei soci, l'altro 19% non ha informazioni complete.Li invitiamo a leggere il bollettino annuale della Confederazione inviato a tutti i soci, dove sono puntualmente elencati servizi ed agevolazioni e il "Campeggio Marchigiano" per le convenzioni regionali.

  • Il notiziario "Il Campeggio Marchigiano" è apprezzato dal 96% dei soci. Vengono suggeriti alcuni argomenti da trattare quali: banca dati di esperienze di viaggi e itinerari, mete per bambini, mete camper + bici, manutenzione camper, convenzioni con officine, aree di sosta,  e costi traghetti.

  • La proposta di organizzare nei fine settimane uscite in località vicine è apprezzata dall'81% dei soci, e i mesi preferiti sono in ordine maggio, settembre, aprile e ottobre.

CONSIDERAZIONI FINALI
Il C.D. è soddisfatto dall'indagine nonostante la partecipazione non completa dei soci, perché ha dato occasione di esaminare le loro proposte:

  • Proposta 1: "Costruire una banca dati di viaggi effettuati dai soci ed itinerari". Il C.D. ha state approntato due tipologie di schede: una più articolata per raccogliere le informazioni di viaggi effettuate dai soci anche con materiale video, una seconda scheda per recensire e catalogare itinerari proposti dalle varie riviste specialistiche. L'elenco di tali viaggi è itinerari sarà pubblicato regolarmente nel bollettino mensile. I soci interessati possono venire a consultare schede e materiali in sede. Su questo argomento chiediamo la collaborazione di tutti i soci nel presentare viaggi  non più vecchi di 5 anni.

  • Proposta 2: "Programmare le assemblee non a ridosso di pranzi o cene per favorire il dibattito". Giusta richiesta!  L' esigenza di dedicare maggiore tempo al dibattito sarà assicurata nella prossima assemblea (convocata la domenica mattina del 30 marzo o 6 aprile).

  • Proposta 3: "Acquistare un cellulare per dare informazioni su viaggi nei fine settimana". E' inserito all'O.d.G. del prossimo Consiglio. Questo servizio, il cui numero sarà comunicato sul notiziario sarà a disposizione dei soci e darà anche informazioni sui viaggi di fine settimana che vengono decisi solitamente negli incontri del giovedì.

  • Proposta 4: "Organizzare un corso di fotografia". Il Consigliere Gianluca Tiburizi ha dato la sua disponibilità e, come comunicato nel notiziario di febbraio, il corso è già iniziato il 6 marzo.

  • Proposta 5: "Proporre viaggi con mete idonee per bambini". A tale argomento sarà dedicata nel mese di maggio una riunione del C.D., dove saranno invitati a partecipare i soci che hanno  queste esigenze.

  • Proposta 6: "Argomenti di manutenzione camper e officine". I soci possono rivolgersi al responsabile dell'aria funzionale come indicato nel notiziario di febbraio.

  • Proposta 7: "Aree di sosta". Verificheremo nei prossimi mesi lo stato delle aree già segnalate nel territorio della Provincia di Fermo, solleciteremo le Amministrazioni  Comunali gia dotate di renderle funzionali ed informeremo le riviste specialistiche ed i siti internet del loro stato e delle coordinate G.P.S. Chiederemo alle altre  Amministrazioni di crearne di nuove ed in modo particolare a Fermo. Un risultato è già giunto con il finanziamento dell'allestimento dell'area attrezzata di Monte San Pietrangeli. Va ricordato che su questo argomento ogni Amministrazione Comunale può legiferare con molta autonomia, anche se è di questi giorni una circolare del Ministero degli Interni, sollecitata da Ministero dei Trasporti, che cerca di frenare l'eccessiva autonomia degli Enti preposti. Val la pena di ricordare che la Regione Marche su tali argomento ha la legislazione più avanzata in Italia grazie al lavoro della Federazione Regionale.

  • Infine: " Vorrei avere 30 anni". Per i miracoli non siamo ancora attrezzati!  Il C.D. può intervenire con poca efficacia sull'età anagrafica, ricordiamo però che l'età è quella che ognuno si sente dentro e chi viaggia si mantiene giovane. Dovremo fare nostro il pensiero scritto sul camper del nostro presidente Mario Aliberti "La vita è un viaggio chi viaggia vive due volte".


Ringraziamo tutti i soci che hanno benevolmente accolto questa nostra prima iniziativa.Salvatore Ambrogio e Daniela Quinzi


Stralcio della lettera inviata ai Soci

Fermo 10 gennaio 2008

Il nuovo Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno promuovere un' indagine
fra tutti gli iscritti al Club al fine di conoscere pareri, preferenze ed aspettative, che ci saranno molto utili per programmare l'attività futura.
Vi chiediamo di fare un piccolo sforzo per leggere attentamente il questionario allegato
e rispondere in maniera anonima. Troverete una busta già indirizzata ed affrancata in cui inserire il questionario compilato.
Rinviateci il questionario in ogni caso, anche se non avete risposto a tutte le domande.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Mario Aliberti

Progetto
AREA CAMPER ATTREZZATA - FERMO
30 marzo 2008

a cura degli architetti:
Keoma Ambrogio
Annalisa Conforti

Aree Funzionali

Il Consiglio Direttivo ha deciso di organizzare, al suo interno, delle aree di interesse alle quali i soci possono fare riferimento per avere chiarimenti e consulenze o per fornire suggerimenti.

  • Area 1 - Organizzativa e Consulenza Grandi viaggi

Referenti: Eugenio Pasquarè, Marcello Fiacconi

  • Area 2 - Rapporti con i soci e Uscite "Ultimo minuto"

Referenti: Luigi Marilungo, Pacifico Fratini

  • Area 3 - Responsabile "Giovani campeggiatori"

Referenti: Gianluca Tiburzi

  • Area 4 - Rapporti con Enti e Associazioni

Referenti: Mario Aliberti, Salvatore Ambrogio

  • Area 5 - Comunicazione e Informazione

Referenti: Silvio Sebastiani

  • Area 6 - Tesseramento, Segreteria e Rapporti con la Confederazione

Referenti: Ermanno Giannini

  • Area 7 - Consulenza Motoristica e Accessoristica

Referenti: Luigi Marilungo, Giuliano Bagalini

Corso di Fotografia

Per accogliere le richieste di numerosi soci, il Cub ha organizzato un corso di fotografia, della durata di 4 incontri, tenuto dal socio Gianluca Tiburzi, esperto fotografo, presso la sede sociale nelle serate dei giovedì 4, 13 marzo e 3, 10 aprile alle ore 21.30:

Le lezioni sono state focalizzate su:

  • uso di attrezzature,

  • fotografia digitale,

  • uso di programmi utili alla gestione delle foto e alla loro memorizzazione.

Archivio Viaggi

Il Consiglio Direttivo ha pensato di organizzare un "Archivio Viaggi" costituito da:

  • Filmati

  • Fotografie

  • Informazioni logistiche

che sarà a disposizione dei soci per documentarsi nell'organizzazione di un viaggio.

Tutti i soci sono invitati ad inviare il materiale in loro possesso.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2021
Torna ai contenuti | Torna al menu