Fondato nel 1976
Camping Club Fermano
Vai ai contenuti

Menu principale:

Castagnata 20-21 ottobre 2012 - Pioraco (MC)

Foto di Salvatore e Daniela

Raduno Sociale - Castagnata a Pioraco
20 - 21 ottobre 2012

Rif. Marcello Fiacconi

Informazioni su Pioraco nel Notiziario di settembre - ottobre.
Area Attrezzata GPS 43° 10' 42" N - 12° 58' 39" E
con sosta a pagamento: 10,00 € a notte, a carico di ogni equipaggio.
SABATO

  • POMERIGGIO – passeggiata libera per il paese: lungo il fiume Potenza, il ponte Marmone fino all’antico lavatoio sul torrente.

  • Ore 20.00cena facoltativa ( 25 €) al ristorante “Giardino” - Antipastino italiano, Farfalline allo speck e zafferano, Tagliatelle ai funghi nostrani, Grigliata mista (agnello, arrosticini, fegatini e spiedini), Patate al forno, Insalata mista, Mousse al caffè. Il mangiare è buono e così abbondante da restare anche per il giorno dopo!

DOMENICA

  • Ore 10.45 – Visita - offerta dal Club - al Museo della Carta e della Filigrana, a quello dei Fossili e alla Mostra dei Funghi. Tutto estremamente interessante. La guida, molto disponibile, ci apre anche l'antica chiesa della Madonna della grotta, incastonata nella roccia.

  • Ore 12.30Pranzo in comune con pasta e castagne offerte dal CCF. Il sugo è di Anna, cottura e servizio di Adele, Daniela,  Silvana e Teresa. Delle castagne si occupa Luigi I., in mancanza di Luigi M. che il giorno prima ha però predisposto tutto l'occorrente. Il pranzo risulta ancora più abbondante e vario della cena con la sorpresa di un mega salame offerto dal nuovo socio Arduino e con una gran quantità di dolci preparati da altre bravissime cuoche.

  • Ore 16.00 – Alcuni riposano, altri effettuano l' escursione al sentiero Li Vurgacci - spostata al pomeriggio per la nebbia del mattino. Salita mozzafiato fino al punto panoramico per poi scendere nella boscosa forra e ammirare scorci suggestivi, rocce modellate dall'erosione e una bella cascata. Particolari le “facce mostruose” scolpite nella roccia dallì'artista locale Antonio Ciccarelli. Tempo circa 1 ora.

Visita ai Musei di Pioraco
L'abbuffata
Escursione al sentiero "Li Vurgacci"
Ultimo aggiornamento: 02/02/2021
Torna ai contenuti | Torna al menu